Uniti per la Sierra Leone

Una scuola in Sierra Leone. Questa l’idea alla base del progetto nata lo scorso anno al liceo “Meucci” in collaborazione con la onlus “Ponti di umanità”. Per questo motivo lo scorso primo giugno si è tenuto il tradizionale concerto di fine anno scolastico con il nobile obiettivo di coinvolgere tutti gli studenti in una raccolta fondi destinati alla costruzione di una Secondary School nella città di Yele. All’inizio l’iniziativa è apparsa un po’ folle, addirittura utopistica, ma la determinazione e la caparbietà di un gruppo di persone accomunate dal desiderio di migliorare la vita degli altri ha reso possibile la realizzazione di un sogno. E’ stata immaginata una road-map di appuntamenti, tutti volti ad incrementare i fondi per la Sierra Leone; il primo di questi è stata la giornata musicale trascorsa al Liceo “Meucci”.

Una giornata straordinaria, fatta di allegria e impegno, risate e sudore, ma soprattutto di collaborazione tra tutti. Alunni, tecnici informatici, insegnanti erano tutti lì ad alternarsi nell’allestimento del palco, nella preparazione degli stand gastronomici, nel montaggio dell’impianto audio, guidati dalla sapiente regia degli studenti.

La manifestazione ha vissuto momenti diversi: l’esibizione musicale dei ragazzi e del gruppo artistico del liceo (ma anche di qualche professore), l’assegnazione di targhe-ricordo offerte dal D. S., prof.ssa Laura De Angelis e dall’assessore all’istruzione e alla cultura, Francesca Barbaliscia, ad ex-docenti che hanno devoluto somme di denaro per la scuola di Yele, l’importante testimonianza di Don Gabriele che, accompagnato da alcuni esponenti del gruppo ”Giovani Costruttori”, ha raccontato l’esperienza della vita in Sierra Leone; infine un’estrazione di premi per una lotteria, il cui ricavato, ovviamente è stato destinato al progetto.

Un grazie, quindi, a tutti: agli studenti per il loro entusiasmo, alla Dirigente del Liceo “Meucci” per l’ospitalità e ai docenti per la sapiente guida con cui hanno accompagnato la nascita del progetto.

Al prossimo appuntamento!

DANIEL ERAMO

Il Liceo Meucci ha partecipato al concorso "Una comunità per includere" promosso dall'A.I.F.O. con un racconto illustrato e animato.

Questo il video realizzato dallo studente Damiano Guastella della IV D relativo agli anni di piombo.

Anche quest'anno, dal mese di aprile al mese di maggio 2017, si ripete il progetto "A Scuola di Mare"! Ecco a voi qualche scatto!!!

La nostra offerta di Orientamento in Ingresso ed in Uscita:

In Ingresso : Aprilia2 Open Days (15-19 Novembre 2016)

Meucci Open Day (14 Gennaio 2017)

In Uscita : Salone dello Studente - Fiera di Roma (26 Ottobre 2016)

Incontro Forze Armate (Febbraio 2017)

LIUC - Simulazione d'Impresa (Gennaio/Febbrario 2017)

Conferenza Ex Alunni del Liceo (20 Dicembre 2016)

Galleria fotografica dello scambio culturale con la Spagna : album fotografico

Una breve presentazione con alcuni scatti dei nostri alunni e docenti: Spagna - San Sebastian

Un breve video : Guetaria and Zarauz

Tutti i nostri ricordi.... Best Moments