Si riceve e pubblica l'Invito a Dirigenti, docenti e studenti delle scuole secondarie superiori alla partecipazione all’incontro ”L’Europa in tasca” che si terrà a Cori il giorno 15 aprile 2018 alle ore 16.00 presso il Teatro Comunale L.Pistilli a conclusione del progetto “Keep Calm and Open Europe”

Gent.mi,

siete invitati a partecipare all’incontro  ”L’Europa in tasca” che si terrà a Cori il 15 aprile 2018 alle ore 16.00 presso il Teatro Comunale L. Pistilli, (Via della Libertà, 36) a conclusione del progetto “Keep Calm and Open Europe”. “Keep Calm and Open Europe” è un progetto innovativo per promuovere tra i giovani e igiovanissimi la consapevolezza della cittadinanza dell'Unione e i valori ad essa connessi, laconoscenza delle politiche europee e delle opportunità offerte dall'UE in materia di studio, formazione, mobilità internazionale ed europea sperimentando un approccio ludico partecipativo con strumenti di coding (robot) e di comunicazione social (podcast) nelle scuole, in linea con il“Progetto Futuro” e il “Piano Nazionale Scuola Digitale” del MIUR, ideato redatto dall’associazione Futuro Digitale per il Comune di Cori, finanziato con un contributo del Consiglio Regionale del Lazio.

A conclusione dell’attività svolta con l’Istituto Comprensivo Cesare Chiominto di Cori si illustreranno le piattaforme web “opencoesione”, “monithon”, A“ascuoladiopencoesione”, quali strumenti per una cittadinanza europea attiva e consapevole.

In particolare sarà occasione per gli Istituti superiori di conoscere le potenzialità di A Scuola di Open Coesione: una sfida didattica e civica rivolta a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado. Sarà mostrato come l’attività di analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale OpenCoesione, abilita gli studenti a sviluppare competenze trasversali, per scoprire come i fondi pubblici europei vengono spesi sul proprio territorio ed a coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione della loro efficacia.

Agli studenti che parteciperanno all’iniziativa verrà rilasciato il certificato Youthpass.

Al termine dell’incontro presso la vicina Chiesa di S.Oliva si potrà seguire lo spettacolo musicale  "Il Teatro nel Mondo" Musiche tratte da opere, operette ed altre forme teatrali dell’800 e 900. Soprano Maki Maria Matsuoka con esecuzione pianistica affidata al M° Carlo Vittori, (in occasione del CIOFF Spring EXCO and Council Meetings 2018 - Riunione della direzione mondiale del CIOFF ospitata dal Comune di Cori.).

Cordiali saluti.

Antonella Milanini