Ai Genitori

Ai Docenti
Alla Commissione Elettorale
Ai Collaboratori Scolastici
Al DSGA

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti dei GENITORI nei Consigli di Classe a .s. 2018- 2019

La Dirigente Scolastica

VISTO il D.P.R. 31 maggio 1974, n. 416;
VISTO il D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297;
VISTA la O.M. n. 215 del 15 luglio 1991 e successive modificazioni e integrazioni;
VISTA la C.M. n. 192 del 3 agosto 2000;
VISTA la C.M. n. 2 del 02/10/ 2018;

C O N V O C A

le assemblee di classe dei GENITORI per la designazione dei loro rappresentanti nei Consigli di Classe, per il giorno 30 OTTOBRE 2018.

Le assemblee si svolgeranno 30 OTTOBRE 2018 con le seguenti modalità:
Ore 14,30-15,30 assemblea di classe, presieduta dal coordinatore di classe (che lascerà l’assemblea dopo la costituzione del seggio) che spiegherà le modalità di votazione e che presenterà i genitori candidati. In tale incontro potranno essere discusse eventuali problematiche della classe.
Ore 15,30-17,00 Costituzione del seggio nell’aula della propria classe (1 Presidente e 2 scrutatori, di cui 1 con funzioni di segretario); votazione per i consigli di Classe.
Ore 17.00-17.30 Spoglio dei voti e proclamazione degli eletti.
Nella eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, si potrà costituire un seggio unico per corso o un seggio unico per più corsi. In esso deve essere trasferito l'elenco degli elettori e l'urna elettorale delle singole classi riunite.
Ogni elettore riceverà una scheda sulla quale esprimerà il voto, indicando il Cognome e Nome di un genitore della classe che intende eleggere.
Deve essere espressa una sola preferenza.
Indipendentemente da coloro che potrebbero aver espresso la loro disponibilità ad accettare l’incarico di rappresentante, può essere votato qualsiasi genitore della classe. A questo scopo ogni elettore potrà consultare l’elenco completo dei genitori.
Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai finì della proclamazione, per sorteggio.
Alla fine delle operazioni, tutto il materiale (le schede votate, le schede inutilizzate ed i verbali sottoscritti), dovranno essere inseriti in una busta sulla quale sarà indicato il seggio (la classe). Questa dovrà, quindi, essere consegnata, dal presidente del seggio (che la chiuderà e la siglerà al termine di tutte le operazioni) alla commissione elettorale.
La Commissione Elettorale procederà a raccogliere le buste delle varie classi, a controllare le schede votate e a confermare la proclamazione gli eletti dandone avviso mediante pubblicazione all’albo e sul sito del Liceo.

Si ringraziano tutti coloro che vorranno collaborare affinché questa occasione non sia solo adempimento formale ma un momento di incontro e partecipazione.

 

 
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Laura De Angelis
(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech